Attraverso il Servizio Civile Universale si ha la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, e al tempo stesso di dedicare un anno al servizio degli altri.

Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Il Servizio Civile Universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è stata tra i primi enti di Servizio Civile convenzionati a dare la possibilità ai giovani di vivere l’impegno nella società civile.
Nel Bando 2022 abbiamo 26 progetti in diversi territori in Italia: Roma, Venezia, Padova, Bologna, Bari, Napoli, Palermo e tante altre città, per un totale di 215 posti disponibili.

Da Genova a Mazara del Vallo abbiamo l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

L’età minima per partecipare al bando è 18 anni, quella massima è di 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.

QUANTO DURA?

I progetti di Servizio Civile Universale con UILDM hanno tutti una durata di 12 mesi.  È previsto un impegno medio di 25 ore settimanali (1.145 annue), su 5 o 6 giorni a settimana a seconda del progetto.

COSA OFFRE AI VOLONTARI?

  • assegno mensile di 444,30 euro (tassabili solo se nell’anno si superano, sommando gli altri redditi, 7.500,00 euro)
  • formazione generale secondo le indicazioni del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile e formazione specifica per l’ambito di impiego
  • permessi di assenza proporzionali al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, lutto, ecc.
  • copertura assicurativa
  • crediti formativi (se riconosciuti dall’Università)
  • attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
  • attestato specifico delle competenze in relazione alle attività svolte, rilasciato da un Ente Terzo
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione (può valere come titolo di preferenza)
  • un periodo di tutoraggio e orientamento lavorativo (se previsto dal progetto) di 22 ore per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare al meglio le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile

Il periodo di Servizio Civile è riscattabile, tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale.